La giornata celebrativa del 4 ottobre 2025 ha rappresentato un momento particolarmente significativo per la Città di Locarno. In occasione del centenario della Conferenza di Pace tenutasi a Locarno nel 1925, la cerimonia ufficiale ha saputo unire spirito commemorativo, riflessione collettiva e dialogo internazionale, riaffermando l’attualità del Patto come simbolo e strumento di pace.
L’evento ha visto la partecipazione di numerosi ospiti di rilievo, tra cui Ambasciatori e rappresentanti delle Ambasciate dei Paesi firmatari del Patto, accolti dal Municipio di Locarno a Palazzo Marcacci per la firma del Libro d’Oro della Città.
Erano inoltre presenti delegazioni di alcune Città gemellate con Locarno, nonché Parlamentari cantonali e federali. Particolarmente significativa è stata la presenza del Segretario Generale del Consiglio d’Europa, il Dr. Alain Berset.
Di seguito, alcuni momenti dell’incontro presso Palazzo Marcacci, immortalati dal fotografo Carlo Reguzzi.
Locarno. PalaCinema.
Sabato 4 ottobre 2025, dalle 15:30 alle 18:30.
La cerimonia si è aperta con i saluti istituzionali del Sindaco di Locarno Nicola Pini (link ), del Presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi (link), del Cancelliere della Confederazione Viktor Rossi (link), e del Segretario Generale del Consiglio d'Europa, Dr. Alain Berset (link).
Il programma, oltre ad essere stato arricchito dall’esibizione dell’Orchestra della Svizzera italiana (OSI) con gli inni nazionali di Svizzera, Inghilterra, Italia e Slovacchia (link 1) e quelli di Belgio, Germania, Francia, Polonia e Repubblica Ceca (link 2), e dalla proiezione del cortometraggio di Jonas Marti La Città della Pace, Locarno 1925. Il Patto che voleva cambiare l’Europa (link), è stato ulteriormente impreziosito da un ciclo di conferenze di alto livello, tenute da ospiti di rilievo internazionale.
L’apertura è stata affidata al Dr. Paolo Mieli, giornalista e saggista italiano, in dialogo con Sandra Sain (link), che ha offerto profonde riflessioni a cento anni dal Patto di Locarno, introducendo così i due relatori successivi: il Dr. Alain Berset, intervenuto sul tema Diplomazia e democrazia: strumenti di pace per il XXI secolo (link), e il Prof. Dr. Jörn Leonhard dell’Università di Friburgo, che ha invece approfondito con La conferenza di Locarno del 1925 (link).
La giornata - trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube della Città di Locarno – si è conclusa con un momento conviviale al PalaCinema, ulteriore occasione per proseguire il confronto e il dialogo tra i partecipanti in un’atmosfera informale, ma ricca di contenuti.
Le foto ufficiali della cerimonia posso essere consultate nella galleria delle immagini presenti su questa pagina.
Le celebrazioni per il centenario del Patto della Pace proseguiranno nei prossimi mesi con ulteriori eventi e iniziative. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sulla pagina web dedicata www.locarnocittadellapace.ch.